Il Dott. Antonino Tusa
Lo scorso 29 maggio 2016 è stata intitolata la sede Avis di Gibellina al Dott. Antonino Tusa venuto a mancare il 26 08 2014. Il medico, stimatissimo, originario di Gibellina appunto, ha conseguito la laurea in medicina nel 1993, iniziando a lavorare subito presso il Centro trasfusionale dell'ospedale di Valle Canonia (BS).
Successivamente si è specializzato in biochimica clinica all'Università di Brescia, proseguendo il lavoro presso lo stesso ospedale. Una vita consacrata al lavoro come missione di vita. Altruista e solare, Tusa si è fatto apprezzare anche in Sicilia, dove ha fatto ritorno nel 2007 con un incarico presso il centro trasfusionale dell'ospedale di Enna.
Proprio per il suo tipo di studi, il tipo di lavoro, la vocazione personale ad aiutare, il dottore considerava alto il valore della donazione del sangue, che può salvare vite umane ed il suo impegno all'Avis si è profuso in questo, sia in Val Camonica che ad Enna. Ovviamente, il suo paese natio proprio per questa sua dedizione, non poteva esimersi dal dare il suo nome al centro Avis, con l'auspicio di una sensibilizzazione e valorizzazione dell'importanza delle donazioni, così come il dott. Tusa ha fatto durante la sua vita.